Valuta di Dubrovnik

La valuta ufficiale di Dubrovnik è la kuna croata (HKR), rappresentata dal simbolo kn. Ogni kuna si suddivide in 100 lipa e il nome significa "martora", in riferimento all'uso delle pelli di martora utilizzate come metodo di pagamento durante il Medioevo.

Monete e banconote

A Dubrovnik troverete banconote da 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500 e 1000 kune croate. Nelle banconote sono rappresentati monumenti e personaggi chiave della storia della Croazia.

Le monete sono da 1, 5 e 25 kune croate e da 1, 2, 5, 10, 20 e 50 lipa. Nelle monete sono raffigurate specie animali e vegetali autoctone. 

In contanti o con la carta?

L'uso della carta di credito è molto comune a Dubrovnik, ragion per cui non avrete problemi a pagare con la carta nella maggior parte dei negozi e ristoranti della città. Sebbene sia sempre auspicabile avere con sé un po' di denaro contante, in generale potrete pagare tranquillamente con la carta.

Dove cambiare il denaro

Se non avete cambiato gli euro in kune in Italia e avete intenzione di farlo una volta a Dubrovnik, avete varie opzioni. A Stradun troverete diversi negozi che fungono anche da centri di cambio valuta. Normalmente offrono un tasso di cambio simile, ma vi consigliamo comunque di valutarne diversi prima di effettuare il cambio.

L'opzione migliore è prelevare il denaro dallo sportello bancomat. In tal modo, avrete le kune croate che vorrete con il tasso di cambio attuale applicato dalla vostra banca. È l'alternativa più comoda, dato che a Dubrovnik è dotata di sportelli automatici in ogni dove.

Tasso di cambio

Un euro vale circa 7,4 kune croate.