Autobus a Dubrovnik

Autobus a Dubrovnik

Sebbene Dubrovnik sia una città ideale da scoprire a piedi, conoscere le linee d'autobus per raggiungere le zone più periferiche della città non guasta mai.

Linee

Dubrovnik dispone di 9 linee d'autobus. La fermata principale che dovrete sempre tenere a mente è quella di Pile Gate, in quanto la più vicina alla città fortificata nonché capolinea di diversi tragitti. Le linee più utilizzate dai turisti sono la 1A e la 1B, che collegano il porto di Gravosa con l'ingresso alla città fortificata.

L'azienda che gestisce gli autobus urbani di Dubrovnik è Libertas. Potete consultare le diverse linee e le fermate degli autobus di Dubrovnik facendo clic sul seguente link:

Orari e frequenza

Gli autobus di Dubrovnik circolano dalle 05:30 a mezzanotte circa. Nei weekend, alcune delle linee principali circolano fino alle 02:00.

Tariffe

La tariffa generale degli autobus di Dubrovnik è di 15kn (2,30US$). Potete acquistare i biglietti direttamente sull'autobus o in stazione, dove otterrete un piccolo sconto. All'interno del centro storico di Dubrovnik vi sono diversi chioschi chiamati "Tisak", dove potrete acquistare i biglietti.

Il biglietto ha una validità di un'ora dalla convalida. Non dimenticate di convalidare il biglietto onde evitare di incorrere in una multa. Se lo desiderate, potete acquistare un biglietto d'autobus valido per tutta la giornata per 30kn (4,60US$).

Informazioni utili

Gli autobus di Dubrovnik sono una buona opzione per raggiungere l'hotel o le zone più periferiche della città. Tuttavia, gli autobus non possono accedere al centro storico della città fortificata. Pertanto, camminare è l'unica opzione per percorrere la zona.