Le porte di Dubrovnik - Pile Gate e Ploče Gate
Le porte di Dubrovnik

La città fortificata di Dubrovnik dispone di due porte d'accesso che tutt'oggi vantano uno stato di conservazione praticamente perfetto: si tratta di Pile Gate e Ploče Gate. Scoprine la storia!

Quando la Repubblica di Ragusa ottenne l'indipendenza dalla Repubblica di Venezia, la costruzione di mura difensive divenne indispensabile. Fra il XV e il XVII secolo, furono erette le mura di Dubrovnik, fiancheggiate da due porte che comunicavano con l'esterno della città fortificata: Pile Gate e Ploče Gate.

Ogni sera, le porte della città venivano chiuse per evitare che qualcuno potesse entrare o uscire dalla città e le chiavi venivano consegnate al parroco di Ragusa. Oggigiorno, la città dispone di quattro porte, ciascuna situata in corrispondenza di ogni punto cardinale.

Porta di Pile

La Porta di Pile costituisce l'ingresso principale alla città fortificata di Dubrovnik. Costruita nel 1537 sul lato occidentale delle mura, il Pile Gate rappresentò per molti anni l'unico accesso alla Repubblica di Ragusa. Il ponte levatoio che precedeva la porta veniva sollevato ogni sera per evitare che qualcuno potesse entrare o uscire dalla città.

Oggigiorno, la Porta di Pile è una piccola torre che collega due ponti posti al di sopra del vecchio fossato delle mura, attualmente riconvertito in parco giochi. Nella parte superiore della porta svetta una statua di San Biagio, santo patrono di Dubrovnik, che dà il benvenuto ai turisti sostenendo un modellino della città.

Il Pile Gate conduce ad una seconda porta interna, costruita per evitare possibili attacchi alla città. Fra le due porte vi è una mappa di Dubrovnik e un resoconto con i danni che interessarono la città durante la Guerra d'indipendenza croata.

Attualmente, la Porta di Pile costituisce l'ingresso principale per taxi e autobus e offre una vista panoramica mozzafiato sul Forte Lovrijenac.

Porta di Ploče

Quasi ottant'anni dopo la costruzione della Porta di Pile, fu costruita una seconda porta nella parte est delle mura: la Porta di Ploče. È protetta dalla fortezza di Revelin e accoglie una scultura di pietra dedicata al santo patrono della città: San Biagio.

Il vecchio ponte levatoio di legno che conduceva alla porta è stato sostituito da un ponte di pietra, tutt'oggi presente. Da qui, godrete di una vista panoramica spettacolare sul Porto Vecchio di Dubrovnik.