Curzola - Cosa vedere a Curzola e come raggiungerla da Dubrovnik
Curzola

Curzola, un'isola dall'essenza veneziana nonché città natale di Marco Polo, è una delle località vitivinicole più prestigiose della Croazia. Scopri come raggiungerla da Dubrovnik!

A 150 chilometri da Dubrovnik si trova la sesta isola più grande dell'Adriatico nonché una delle località più belle di tutta la costa dalmata. Stiamo parlando di Curzola, città caratterizzata da meravigliosi edifici in stile veneziano capaci di innamorare a prima vista. 

Senza dubbio, uno dei titoli che hanno reso famosa la città di Curzola è quello di città natale del famosissimo Marco Polo. Passeggiando per le strade della città, infatti, troverete moltissimi riferimenti a quest'esploratore di fama mondiale!

Inoltre, l'assetto urbano di Curzola fa sì che in estate le strade della città siano riparate dal sole e rinfrescate da una leggera brezza naturale. Tutte le strade di Curzola sono provviste di scalini, eccetto una, in passato utilizzata dagli abitanti della città per il trasporto di pietre.

Un po' di storia

L'isola di Curzola è stata dominata da greci, romani e veneziani. Verso la fine dell'era medievale, la potentissima Repubblica di Venezia, che nel XI secolo controllava il commercio nel Mediterraneo, conquistò Curzola e vi rimase per ben quattro secoli. Tutt'oggi, infatti, è possibile osservare il leone, simbolo della repubblica veneziana, nella porta d'accesso alla città.

Curzola si liberò dal dominio ottomano, ma finì nelle mani dell'Impero austroungarico, che provvide all'abbattimento delle mura che proteggevano la città. Oggi è possibile osservare due torri e alcuni resti delle mura nel porto della città.

Cosa vedere a Curzola

Il miglior modo di scoprire Curzola è perdersi per le stradine del centro storico e camminare lungo il porto dell'isola. Sebbene non abbia molti monumenti, il fascino della città risiede nelle viuzze ciottolate in pendenza e negli edifici di pietra che la popolano.

Passeggiando per le strade di Curzola potrete osservare la torre Veliki Revelin, simbolo dell'influenza veneziana; la Cattedrale di San Marco, che custodisce un'opera di Tintoretto; il Palazzo Gabrielis, dove si trova il Museo di Curzola; e la casa di Marco Polo.

I vini di Curzola

L'isola di Curzola è conosciuta in tutta la Croazia per i suoi vigneti: non a caso, la tradizione vitivinicola della località fa sì che il vino sia la principale fonte di ricchezza della zona. Quasi l'80% dei vini che si producono a Curzola sono rossi (o neri, come li chiamano i croati) e fra le marche più prestigiose vi sono il Plavac Mali, Posip Cara e il Merlot.

In tutta l'isola vi è la tradizione di regalare una bottiglia di vino in occasione della nascita di un neonato, il quale non potrà stapparla fino al giorno del suo matrimonio.

Come raggiungere Curzola

Il modo più comodo di raggiungere Curzola è prenotando un'escursione guidata da Dubrovnik. In tal modo, potrete scoprire la città croata e partecipare ad una degustazione di vini locali. Potete prenotare l'escursione a Curzola direttamente dal nostro sito web: