Museo di arte moderna

Museo di arte moderna

Pitture, sculture e altre opere di artisti della Scuola di Dubrovnik danno vita alla collezione del Museo d'arte moderna della città, uno spazio espositivo che vi consentirà non solo di avvicinarvi al mondo artistico croato, ma anche di osservare una vista spettacolare sulla città.

A soli 10 minuti a piedi dalla Porta di Pile si trova il Museo d'arte moderna di Dubrovnik, uno spazio espositivo in cui l'architettura e l'arte vanno a braccetto. L'edificio apparteneva alla prestigiosa famiglia Banak, che nel 1948 fece costruire la propria residenza sul modello di altri edifici storici della città, come il Palazzo del Rettore.

Grazie a donazioni e acquisizioni, il Museo d'arte moderna di Dubrovnik vanta una collezione di quasi 3000 opere, principalmente dipinti e sculture.

La collezione

In totale, le opere che costituiscono la collezione del Museo d'arte moderna di Dubrovnik sono 2620 e risalgono a diverse epoche della storia della città. La maggior parte dei dipinti ritraggono il paesaggio di Dubrovnik, sia della città fortificata o delle aree naturali che la circondano.

Di tutte le tematiche presenti all'interno del museo, è possibile individuarne una predominante: i ritratti realistici di famiglie nobili e personaggi che hanno segnato la storia recente di DubrovnikVlaho Bukovac e Celestin Medović sono gli artisti più diffusi all'interno del museo, il quale, in generale, lascia poco spazio alle opere d'arte internazionali.

Negli ultimi anni, il museo ha arricchito la propria collezione con materiale audiovisivo e una serie di sculture, attualmente esposte nella terrazza del museo.

Il punto di forza: la terrazza

Una delle parti più sorprendenti del Museo d'arte moderna di Dubrovnik è la terrazza esterna. Dal secondo piano del palazzo, infatti, potrete godere di una vista panoramica unica sul Porto Vecchio di Dubrovnik, sulla città fortificata e sulla spiaggia di Banje. 

Nella terrazza, inoltre, potrete osservare alcune sculture in bronzo e ammirare dall'alto il patio interno del museo.

Orario

Da martedì a domenica: dalle 09:00 alle 20:00.
Lunedì: chiuso.

Prezzo

Adulti: 100kn (15US$)
Studenti: 50kn (7,50US$)

Il biglietto è valido per otto dei musei di Dubrovnik