Forte Lovrijenac

Il Forte Lovrijenac costituisce, insieme alle mura di Dubrovnik, il simbolo per eccellenza della città croata. Scopri la location della Fortezza Rossa del Trono di Spade!

Il Forte Lovrijenac fu costruito agli inizi del XI secolo dagli abitanti di Ragusa per proteggere la città dalla minaccia veneziana. Si tratta di una fortezza di pietra situata sulla cima di una collina, a quasi 40 metri sopra il livello del mare, eretta per fungere al contemplo da baluardo difensivo e torre di vedetta.

L'importante bastione divenne un simbolo della resistenza di Dubrovnik di fronte agli attacchi della Repubblica di Venezia. Infatti, all'ingresso del forte è possibile leggere l'iscrizione latina Non bene pro toto libertas venditur auro (La libertà non si vende per tutto l'oro del mondo).

Oggigiorno, il Forte Lovrijenac rappresenta uno dei simboli di Dubrovnik e può essere visitato tutto l'anno. È addirittura possibile affittarlo per matrimoni, set fotografici o altri eventi, seppur ad un prezzo particolarmente esoso.

Durante il Festival estivo di Dubrovnik, il forte apre le proprie porte a tutti gli spettatori che desiderino assistere ad una rappresentazione dal vivo dell'Amleto, una delle opere più conosciute di Shakespeare.

Visitare il Forte Lovrjenac

Per raggiungere il Forte Lovrijenac è necessario salire 200 scalini, sforzo ricompensato dalla spettacolare vista sulle mura di Dubrovnik e sulla baia di Pile. All'interno del forte è possibile osservare cannoni, munizioni e una piccola cappella.

Dalla sommità del forte potrete vedere da vicino la grande bandiera croata, visibile da ogni parte della città. Durante la visita, inoltre, vi imbatterete negli attuali abitanti del forte: i gatti. Ce ne sono a bizzeffe!

Dal 2014, questa fortezza è divenuta un'autentica meta di pellegrinaggio per i fan del Trono di Spade. Nella celeberrima serie di HBO, infatti, il Forte Lovrijenac fa da location alla Fortezza Rossa.

Alcuni consigli

  • Acquistando il biglietto per le mura di Dubrovnik, potrete accedere al Forte Lovrijenac nei tre giorni successivi all'acquisto del biglietto.
  • L'entrata del Forte Lovrijenac si trova alla fine delle scale. Le biglietterie del Forte non accettano euro, ma sì carte di credito. Ricordate di cambiare il denaro prima di salire sul forte per evitare di dover fare le scale due volte.

Orario

Tutti i giorni dalle 08:00 alle 18:30.

Prezzo

Biglietto generale: 50kn (7,80US$)

L'accesso al Forte Lovrijenac è incluso nel biglietto delle mura.