Acquario di Dubrovnik

Acquario di Dubrovnik

L'Acquario di Dubrovnik accoglie animali propri della costa dalmata e di altri ecosistemi: tartarughe marine, granchi, anguille, mante giganti, ricci e molte altre specie. Sebbene la varietà di animali presenti sia limitata, è particolarmente amato dai bambini.

L'Acquario di Dubrovnik è situato all'interno della Fortezza di San Giovanni, nei pressi del Porto Vecchio di Dubrovnik, e dispone di diverse vasche atte a rappresentare la vita marina della Dalmazia. Sebbene l'acquario non sia grandissimo, è sempre interessante osservare da vicino le specie marine proprie dell'ecosistema in cui ci troviamo.

Oltre alle specie vive, la collezione dell'acquario comprende resti fossili di animali davvero interessanti, fra cui un calamaro gigante ed ossa della colonna vertebrale di una balena azzurra. È possibile ammirare anche conchiglie di ogni forma e dimensione, così come coralli e stelle marine essiccate.

Inoltre, l'Acquario di Dubrovnik, grazie ad una serie di pannelli informativi ed esempi pratici, vi permetterà di scoprire in che senso l'inquinamento danneggia l'ecosistema marino.

Gli animali dell'acquario

La parte più interessante dell'Acquario di Dubrovnik sono i pesci e i mammiferi che lo popolano. Fra le specie più interessanti troviamo una tartaruga gigante, cavallucci marini, mante giganti, ricci di mare, anguille, polipi, aragoste e granchi.

Ogni animale è accompagnato da pannelli informativi atti a illustrarne le principali caratteristiche. Non preoccupatevi se pensate di esservi imbattuti in una vasca vuota: alcuni di questi pesci, infatti, riescono a mimetizzarsi talmente bene da essere quasi impossibili da individuare!

Orario

Orario estivo
Da martedì a domenica: dalle 09:00 alle 18:00.
Orario invernale
Da martedì a domenica: dalle 09:00 alle 14:00.

Prezzo

Biglietto generale: 60kn (US$8.6)
Studenti: 30kn (US$4.3)