Museo di storia naturale

Museo di storia naturale

Animali imbalsamati, insetti vivi, materiale di zoologia e appunti dello scienziato Anton Drobac. Scopri in cosa consiste la collezione del Museo di storia naturale di Dubrovnik!

All'interno della città fortificata è situato il Museo di storia naturale di Dubrovnik, inaugurato nel 1872 con l'obiettivo di far conoscere la flora e la fauna della zona. La parte più densa della collezione è costituita dagli oggetti originali del farmacista croato Anton Dobrac, fra cui quaderni, fotografie, disegni e strumenti.

Nelle numerose sale del museo è possibile osservare animali imbalsamati, soprattutto uccelli e pesci. Le specie più interessanti del Museo di storia naturale di Dubrovnik sono una nutria, una tartaruga gigante del Mar Adriatico, uno squalo volpe occhione e la testa essiccata di un tonno.

Inoltre, il museo vanta diverse sale interamente dedicate agli insetti, fra cui farfalle e scarabei, e una sala che simula la vita marina delle coste di Dubrovnik.

Interessante, ma prescindibile

Sebbene il Museo di storia naturale di Dubrovnik possa risultare interessante per gli amanti della zoologia, in generale la collezione è alquanto scarsa. Gli animali imbalsamati esposti nel museo sono per lo più uccelli, pesci e insetti presenti anche in altri ecosistemi. Pertanto, vi consigliamo di dare la precedenza ad altri musei di Dubrovnik.

Orario

Da lunedì a venerdì: dalle 10:00 alle 17:00.
Sabato: dalle 10:00 alle 14:00.

Prezzo

Adulti: 100kn (14,60US$)
Studenti: 50kn (7,30US$)

Il biglietto è valido per altri otto musei di Dubrovnik.