Dove mangiare a Dubrovnik - Piatti tipici, zone e ristoranti
Dove mangiare a Dubrovnik

Dove mangiare a Dubrovnik

Ostriche dell'Adriatico, affettati della Dalmazia, frutti di mare, risotti... La gastronomia di Dubrovnik è sana e variegata, con tocchi mediterranei e influenze greche, italiane e slave. Vizia il tuo palato!

La cucina di Dubrovnik è costituita da tre elementi fondamentali: il pesce, il riso e l'olio d'oliva locale. Grazie alla sua posizione strategica, infatti, la città croata vanta un mix di influenze gastronomiche austriache, balcaniche e mediterranee.

La gastronomia di Dubrovnik, infatti, ha fatto propri alcuni piatti italiani e greci, così come alcuni alimenti tradizionalmente mediterranei.

Sebbene vi siano piatti comuni a tutto il territorio croato, in generale la cucina tipica varia molto fra la zona costiera e l'entroterra, dove abbondano i piatti di carne.

Piatti tipici della Croazia

  • Ostriche: le ostriche fresche dell'Adriatico sono il prodotto più famoso di Dubrovnik. Le ostriche di Stagno, una località situata a soli 60 chilometri da Dubrovnik, sono conosciute per essere le più buone del mondo. La fama delle ostriche di questa zona è tale che i croati hanno inserito nel calendario una festa interamente dedicata a questo pregiatissimo mollusco: la Festa dell'Ostrica.
  • Pašticada: la Pašticada è una ricetta famosa in tutta la Costa Dalmata a base di stufato di vitello con gnocchi e una salsa al vino molto caratteristica.
  • Zelena Menestra: è una ricetta molto famosa in tutta la Dalmazia a base di cavolfiore bollito, patate e carne di maiale affumicata.
  • Riso nero: è alquanto frequente trovare il risotto nei menù dei ristoranti di Dubrovnik, grazie alla forte influenza italiana nella gastronomia croata. Il riso nero in salsa di calamari è uno dei più famosi.
  • Affettati della Dalmazia: gli affettati e i formaggi dalmati sono famosi in tutta la Croazia, quindi non potete proprio tralasciarli durante il vostro viaggio a Dubrovnik. Prosciutto, kulen e formaggio di Pag sono solo alcune delle delizie che vi attendono!
  • Peperoni ripieni: come ci indica il nome, si tratta di peperoni ripieni di carne macinata, pomodori e riso speziato.
  • Frutti di mare in casseruola: a Dubrovnik i frutti di mare sono all'ordine del giorno. Aragoste, cozze, vongole e altre prelibatezze del mondo marino fanno parte delle pietanze tipiche di Dubrovnik.
  • Odrezak: cotoletta di carne impanata.
  • Torta di Stagno: è il dolce tipico delle feste, sebbene reperibile tutto l'anno. È fatto di pasta sfoglia, pasta e frutta secca con cioccolato e burro.
  • Orehnjača: è un dolce a base di pasta sfoglia ripiena di noci e frutta secca. È un dolce tipico di tutta la Croazia.
  • Arancini o limoncini: scorza d'arancia o limone essiccata e zuccherata. Li troverete nei mercati aperti e nei negozi di souvenir.

Migliori zone per mangiare

In generale, mangiare a Dubrovnik è abbastanza caro, soprattutto all'interno della città fortificata. Stradun e le vie parallele sono le zone migliori in cui mangiare a Dubrovnik e la maggior parte dei ristoranti della città si trovano proprio qui. In generale, la città è piena di ristoranti e terrazze in cui godere del meraviglioso clima di Dubrovnik.

L'offerta della maggior parte dei ristoranti è molto simile, per cui qualsiasi opzione è valida. Se volete risparmiare un po', vi consigliamo di cercare nella zona più periferica di Stradun, dove troverete piccoli ristoranti a prezzi più accessibili e persino qualche fast-food.

Al di fuori delle mura, a pochi metri dalla porta di Dubrovnik, vi sono diversi ristoranti che servono piatti tradizionali a prezzi più economici.