Informazioni su Dubrovnik

Informazioni su Dubrovnik

Quando ci si appresta a visitare una nuova meta, è normale avere dubbi in merito ai documenti, all'orario commerciale e al clima della città. In questa sezione ci impegnamo ad aiutarvi ad organizzare al meglio il vostro viaggio a Dubrovnik.

Informazioni generali

Dubrovnik in cifre

Sebbene l'estensione di Dubrovnik sia di soli 21 chilometri quadrati e la popolazione di 52.625 abitanti, la Perla dell'Adriatico è una delle città più visitate della Croazia. Dubrovnik appartiene alla regione della Dalmazia e si trova a pochi chilometri dal confine con il Montenegro e la Bosnia Erzegovina.

Città di gatti e piccioni

Una volta arrivati a Dubrovnik, rimarrete sorpresi dalla quantità di piccioni che sorvolano la città. Sono abituati alla presenza dei turisti e quindi difficili da spaventare, ragion per cui possono essere definiti parte integrante della città.

Passeggiando per le vie di Dubrovnik e Kotor vi imbatterete in tantissimi gattini, coccolati e nutriti dagli abitanti della zona. A Dubrovnik, i gatti, infatti, sono una specie protetta, dal momento che salvarono la città dalla peste nera del XIV cacciando i topi portatori del virus.

Fuso orario

L'orario ufficiale di Dubrovnik è uguale a quello italiano: GMT+1 in inverno e GMT+2 in estate.

Valuta

La valuta ufficiale di Dubrovnik è la kuna croata (HRK). Ogni kuna si divide in 100 lipa. Un euro vale all'incirca 7,42 kune.

Elettricità e prese

A Dubrovnik le prese sono uguali a quelle di altri paesi europei, tipo Spagna e Portogallo. Dispongono di due fori rotondi e di un voltaggio di 220 V.

Assistenza sanitaria

Per avere diritto ad assistenza sanitaria gratuita a Dubrovnik, non dovrete fare altro che esibire la Tessera Sanitaria Europea.

Numeri di telefono utili

    • Polizia: 192
    • Ambulanza: 112
    • Guardia costiera: 195
    • Prefisso della Croazia: +385
    • Consolato italiano a Dubrovnik: +385 989 414 654