Shopping a Dubrovnik

Shopping a Dubrovnik

Sapevate che la cravatta è un'invenzione tutta made in Croazia? Scopri tutti i souvenir tipici di Dubrovnik ed esplora le migliori zone commerciali della città.

Oltre ai tipici souvenir di qualsiasi città turistica, Dubrovnik offre diversi articoli tradizionali della regione della Dalmazia.

Cosa acquistare

  • Cravatte: le cravatte sono famose in tutta la Croazia, in quanto considerate l'"invenzione nazionale". A Dubrovnik troverete diversi negozi specializzati in cravatte di tutti i colori e le forme possibili.
  • Gioielli di Konavle: l'oreficeria è uno dei punti forti dell'artigianato di Dubrovnik. In via Zlatarska troverete diversi negozi specializzati in gioielli e orecchini di Konavle, una specialità di Dubrovnik che ha fatto perdere la testa a diverse regine.
  • Prodotti di cosmetica: i cosmetici e i prodotti naturali di Dubrovnik e, in generale, della Dalmazia godono di fama mondiale. Oli, saponi, creme... Potrete scegliere fra una miriade di prodotti a base di ingredienti naturali.
  • Souvenir di pietra: passeggiando per Dubrovnik è inevitabile osservare le sculture di pietra che decorano molti degli edifici storici della città. Nei laboratori di scultura della zona, infatti, si fabbricano piccole figure di pietra pensate appositamente per i turisti.
  • Olio d'oliva: la gastronomia di Dubrovnik si basa sulla dieta mediterranea, nella quale, si sa, l'olio d'oliva la fa da padrona. Nei mercati della città, infatti, troverete piccole bottiglie di olio d'oliva, saponi e persino creme!
  • Lavanda: uno dei simboli della Croazia è la lavanda. In molti dei negozi di Dubrovnik troverete migliaia di prodotti alla lavanda: saponi, creme, sacchettini profumati... Non a caso, si tratta di uno dei regali più tipici di Dubrovnik!

Vie e zone commerciali

All'interno della città fortificata troverete diversi negozi di souvenir, gioielli e prodotti tipici, situati per la maggior parte a Stradun e nelle vie parallele. Si tratta di piccoli commerci gestiti da artigiani di Dubrovnik che vendono di tutto: da regali tipici a figure in argilla!

Nelle immediate vicinanze di Porta Ploče troverete diverse gallerie d'arte in cui i pittori locali espongono e vendono i loro quadri atti a rappresentare gli scorci e i paesaggi più belli di Dubrovnik.

Se siete alla ricerca di prodotti naturali o di cosmetica, vi consigliamo di visitare il mercato della piazza situata proprio dietro alla Cattedrale. Qui troverete olio d'oliva, lavanda, creme e molti altri potenziali souvenir.

A Dubrovnik scarseggiano i negozi d'abbigliamento e i centri commerciali. All'interno della città fortificata, a Stradun, vedrete qualche boutique, ma niente di più. Se desiderate trascorrere una giornata di shopping a Dubrovnik, vi consigliamo il centro commerciale Minčeta, situato nei pressi del porto di Gravosa.